Risorse Umane2019-03-25T09:38:15+00:00

Il progetto si rivolge all’Uomo Nuovo in Azienda.

SVILUPPO RISORSE UMANE

Un nuovo tipo di formazione delle risorse umane in azienda rispondente ai bisogni presentati dalla CUSTOMER SATISFATION:

  • Massima soddisfazione del mercato acquirente
  • Politica vincente nella gestione delle Risorse Umane
  • Visione della Qualità come fattore strategico di competizione
  • Miglioramento continuo dei Processi Aziendali

La customer satisfaction è, letteralmente, la soddisfazione del cliente, obiettivo delle aziende che operano sul mercato, ma sempre più anche, ad esempio, delle istituzioni pubbliche.

Le indagini sul grado di soddisfazione degli utenti servono ad ascoltare e a comprendere a fondo i bisogni che il cliente esprime, a porre costante attenzione al suo giudizio, a sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.

Di qui si evince, come nucleo essenziale, la circolarità del processo di valutazione da parte dell’utenza.

Rilevare la customer satisfaction consente alle aziende ed alle amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, le aiuta a comprendere sempre meglio i destinatari ultimi delle proprie attività e a riprogettare, di conseguenza, sia le politiche che il sistema di erogazione dei servizi, migliorando continuamente la qualità della propria prestazione.

Esiste (o dovrebbe esistere), infatti, uno stretto legame tra soddisfazione del cliente e qualità del servizio: questa è definita infatti dalla sua capacità di soddisfare le attese del cliente.

icona talenti

MOTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE TALENTI

Capacità di motivare e di automotivarsi, di diventare protagonisti del processo di cambiamento in atto, di coinvolgere le persone del proprio ambito lavorativo a un progetto di riuscita. Gestione dei gruppi di lavoro e delle conflittualità emergenti.

icona gestione stress

COME GESTIRE
LO STRESS

Capacità di gestire lo stress generato dalla corsa al cambiamento. Consulenza personalizzata per la gestione dello stress sul posto di lavoro.

Icona comunicazione assertiva

COMUNICAZIONE
ASSERTIVA

Capacità di comunicare correttamente sul mercato e all’interno dell’organizzazione, per ottenere collaborazione e coinvolgimento dei collaboratori e facilitare l’adesione al progetto negoziale da condividere.

icona organizzazione

SUGGERIMENTI
ORGANIZZATIVI

Capacità di organizzare meglio e secondo criteri più corretti i percorsi di lavoro.

Il progetto si rivolge all’Uomo Nuovo in Azienda

Una risorsa consapevole della complessità organizzativa provocata dal fenomeno del cambiamento, consapevole di dover crescere in modo meno empirico rispetto al passato, sul piano professionale come sul piano umano.

L’iniziativa si sviluppa attraverso la promozione di corsi residenziali, piani di formazione a progetto e interventi di consulenza organizzativa.

L’obiettivo è di mettere in grado l’Azienda di rispondere alla qualità attesa:

– Dal Mercato, in relazione al livello di bisogno espresso dal Target-Cliente

– All’interno dell’Organizzazione, nell’ambito dei rapporti di interfunzionalità fra i ruoli

La qualità della relazione, dentro e fuori l’Azienda, fa da filtro all’applicazione di modelli organizzativi adeguati a dare risposte in tempo reale alle nuove esigenze degli interlocutori.

Pedrola_logo2